Fuori tema/Off topic_02

Un libro che mi ha affascinato e accompagnato nei miei viaggi in treno recentemente è stato LA FINE E’ IL MIO INIZIO di Tiziano Terzani. Un dialogo di Terzani, ormai al minato dalla malattia, con il figlio Folco. Una bellissima digressione sulla vita entusiasmante ed emozionante di un giornalista sui generis.
Quello che mi ha colpito di più è stata la capacità di vedere (o forse di costruire ex post) un filo rosso che lega tutti gli eventi della sua esistenza in un unico percorso. La disillusione nei confronti delle grandi religioni, dei grandi miti, delle grandi infatuazioni di massa però mi è rimasta addosso, confermando in parte la mia diffidenza nei confronti di coloro che ritengono di avere la ricetta per tutti.
Senza dubbio un libro da tenere e da rileggere in futuro.

terzani

A fascinating book that accompanied my train travels was THE END IS MY START by Tiziano Terzani. A dialogue between Terzani, undermined by a fatal disease, and his son Folco. A beautiful digression on the exciting and thrilling life of a journalist sui generis.
What struck me most was the ability to see (or perhaps to build ex post) a thread that links all the events of his life. The disillusionment towards great religions, great myths, great mass infatuation was something that still remains in me, in part confirming my distrust towards those who believe they have the recipe for everyone.
No doubt a book to keep and re-read in the future.

Annunci

Un pensiero su “Fuori tema/Off topic_02

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...